30 ADAM - Adattamento della viticoltura al cambio climatico: studio del contributo dell'irrigazione multifunzionale
Obiettivo: esplorare le potenzialità dell'irrigazione multifunzionale del vigneto, confrontando diversi sistemi irrigui, sulla produzione e la qualità delle uve durante tre stagioni agrarie.
Digital Water City (DWC) - Leading Urban Water Management To Its Digital Future
Obiettivo: sviluppare una piattaforma web per gestire il riuso dell'acqua depurata in agricoltura, basata sulla valutazione dei fabbisogni irrigui e sulla quantità e qualità dell'acqua disponibile in uscita da depuratore.
Responsabile: G. B. Bischetti.
Ente Finanziatore: Commissione Europea.
Partner: Università Politecnica delle Marche, Gruppo Cap
Fitodepurazione innovativa e sostenibile in Val Camonica
Obiettivo: studio e definizione di pratiche sostenibili a supporto della progettazione e manutenzione di impianti di fitodepurazione in contesto montano, a servizio di agglomerati che non possono essere collettati.
Responsabile: G. B. Bischetti.
Ente Finanziatore: Acque Bresciane - Servizio Idrico Integrato.
Durata: aprile 2020 - marzo 2021 (12 mesi).
INCIPIT – Integrated computer modeling and monitoring for irrigation planning in Italy
Obiettivo: sviluppare e collaudare una metodologia per supportare la pianificazione e il controllo dell’uso irriguo delle risorse idriche a diverse scale spaziali, al fine di soddisfare i requisiti di sostenibilità delle politiche di settore (valutazione della metodologia in sei aree pilota italiane).
Responsabile: C. Gandolfi.
Ente Finanziatore: MIUR.
Partner: Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE) UNIBAS; Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) UNIBO; Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) UNICT; Dipartimento di Agraria UNINA; Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) UNIPA
IrriGate - Verso una gestione intelligente dell’irrigazione a gravità
Obiettivo: dimostrare la possibilità di aumentare le efficienze di distribuzione e utilizzo della risorsa idrica a scopo irriguo nei contesti maidicoli e risicoli della pianura padana lombarda, mediante la combinazione di modelli di stima dei fabbisogni colturali e sistemi automatizzati e telecontrollati dei flussi idrici adottabili nei sistemi di consegna a gravità delle portate irrigue.
MEDWATERICE - Towards a sustainable water use in Mediterranean rice-based agro-ecosystems
Obiettivo: individuare e sviluppare soluzioni irrigue per migliorare la sostenibilità dell'uso dell'acqua negli agro-ecosistemi a riso del Mediterraneo.
Responsabile: A. Facchi
Ente Finanziatore: PRIMA Programme - Section2, Ministeri dei Paesi partecipanti.
Partner: 11 partner internazionali afferenti a 6 paesi del bacino del Mediterraneo (Università degli Studi di Milano, Italy; Ente Nazionale Risi, Italy; Università Cattolica del Sacro Cuore, Italy; Agricultural Research Centre, Egypt; Universitat de Girona, Spain; Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Spain; Tepro Consultores SL, Spain; Netafim, Israel; Instituto Politécnico de Coimbra, Portugal; Universidade de Coimbra, Portugal; Black Sea Agricultural Research Institute, Turkey).
MONALISA - Mathematical models and nature-based solutions for improving combined sewer overflows management and reuse
Obiettivo: sviluppare uno strumento modellistico di supporto alle decisioni per la gestione e il controllo quali-quantitativo delle acque sfiorate dalle reti di drenaggio urbano all'interno del reticolo rurale.
Responsabile: D. Masseroni.
Ente Finanziatore: Fondazione Cariplo.
Partner: Dip. Ingegneria Civile e Ambientale (Dicea) - Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze e Tecnologie AgroAlimentari - Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - Università di Bologna.
Durata: 2019-2021 (30 mesi).
QuoViRuS - Ricerca di SARS-CoV-2 nei corpi idrici che ricevono acque di sfioro dalle reti di drenaggio urbano
Obiettivo: indagare la presenza di materiale genetico del virus SARS-CoV-2 nelle acque
superficiali del reticolo rurale oggetto degli sversamenti degli sfioratori di piena di alcuni centri urbani della
città metropolitana di Milano.
Responsabile: D. Masseroni.
Ente Finanziatore: Fondazione Cariplo - la Statale
Partner: Dipartimenti di Scienze Biomediche per la Salute e di Scienze Biomediche/Chirurgiche/Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano.
Durata: 2020-2022 (18 mesi).
RISWAGEST - Gestione innovativa dell’acqua in risaia
Obiettivo: valutazione della fattibilità agronomica, della risposta produttiva, della riduzione del consumo idrico e delle emissioni di gas serra ottenibili mediante sistemi di irrigazione Alternate Wetting and Drying (AWD) in risicoltura, in confronto alla tradizionale sommersione continua.
Responsabile: Ente Nazionale Risi.
Ente Finanziatore: Regione Lombardia, bandi Ricerca 2018.
Partner: Università degli Studi di Milano (A. Facchi), Università degli Studi di Torino, Consorzio di Irrigazione e Bonifica Est Sesia.
SOS-AP - SOluzioni Sostenibili per l'Agricoltura di Precisione in Lombardia: irrigazione e fertilizzazione rateo-variabile in maidicoltura e viticoltura
Obiettivo: dimostrare e divulgare tecniche appropriate dell'Agricoltura di Precisione nei sistemi maidicoli e viticoli lombardi, per una gestione ottimale dell’irrigazione e della fertilizzazione azotata.
Responsabile: A. Facchi
Ente Finanziatore: Regione Lombardia, PSR 2014-2020.
LiRICA - Linee guida per la riqualificazione dei canali agricoli
Obiettivo: redigere linee guida per la salvaguardia e valorizzazione del sistema di canali rurali lombardi attraverso la realizzazione di interventi di riqualificazione ambientale.
Responsabile: G. B. Bischetti.
Partner: Regione Lombardia, Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana.
NUTRIPRECISO - Tecniche di irrigazione e di concimazione di precisione in frutti-viticoltura e orticoltura
Obiettivo: divulgare nei settori della frutti-viticoltura e dell’orticoltura da pieno campo lombardi le tecniche dell’agricoltura di precisione con particolare attenzione all’irrigazione e alla nutrizione delle colture (vite, pero e pomodoro da industria) attraverso giornate dimostrative, seminari e metodi di comunicazione innovativa.
Responsabile: L. Brancadoro.
Ente Finanziatore: Regione Lombardia, PSR 2014-2020.
Partner: CREA ORT (Unità di ricerca per l'orticoltura di Montanaso Lombardo), DICA (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano).
RISTEC - Nuove tecniche colturali per il futuro della risicoltura
Obiettivo: divulgare tra i risicoltori l’impiego di tecniche alternative (sommersione invernale delle risaie, sovescio di colture intercalari, lavorazioni conservative) per rendere la risicoltura più sostenibile dal punto di vista ambientale, incrementare l’efficienza dei mezzi di produzione (acqua, fertilizzanti, carburanti ed energia) e ridurre le emissioni in atmosfera di gas serra.
Responsabile: Ente Nazionale Risi.
Ente Finanziatore: Regione Lombardia, PSR 2014-2020.
Partner: Università degli Studi di Milano (A. Facchi), Università degli Studi di Torino.
SMARTGREEN - Un modello per ottimizzare l'utilizzo delle green infrastructures a scala territoriale al fine di mitigare gli effetti negativi dei deflussi di piena
Obiettivo: migliorare la pianificazione, gestione e riqualificazione dei territori urbanizzati attraverso lo sviluppo di strumenti modellistici che permettano di valutare gli effetti quali-quantitativi dell'adozione di green infrastructures sul deflusso verso la rete di drenaggio.
TREE:HERO - Tree distribution patterns: hillslope failure prevention through forest management
Obiettivo: migliorare la previsione, prevenzione e mitigazione di fenomeni franosi attraverso lo sviluppo di modelli di suscettibilità del territorio al rischio frana (non solo sulla base dei tradizionali dati geotecnici e idrologici ma anche di informazioni relative alle caratteristiche delle foreste), che permettano di simulare l'efficacia di differenti gestioni selvicolturali sulla stabilità dei versanti.
Responsabili: G. B. Bischetti.
Ente Finanziatore: Fondazione Cariplo.
Partner: Università degli Studi di Padova, Berner Fachhochschule.